Paradossi dell’esistenza – Racconti d’infiniti punti di Vista ( Laura Rapicavoli)

Paradossi dell’esistenza – Racconti d’infiniti punti di Vista ( Laura Rapicavoli)

Paradossi dell’esistenza – Racconti d’infiniti punti di vista” è una raccolta scritta da Laura Rapicavoli e pubblicato da Edizioni Akkuaria nell’ottobre 2018.
Link d’acquisto: http://www.akkuarialibri.com/product/paradossi-dell-esistenza/
Sinossi:
Ossessivi, fatalisti o nostalgici desideriamo sempre indirizzando la nostra attrazione verso qualcosa che ci è stato sottratto o abbiamo perduto.
Quest’oggetto, familiare e corrispondente alle nostre aspettative, diventa il motore e la misura di come siamo in effetti capaci di desiderare.
Ma se pensassimo al desiderio senza anche immaginare il suo complemento esatto cosa ne resterebbe?
Questa è la piccola rivoluzione emotiva dei “Paradossi” di Laura Rapicavoli, che tratteggiano un racconto dall’esisto inaspettato sull’attesa e la tensione.
Recensione:
“A volte ritornano” è un’espressione meravigliosa quanto allo stesso tempo tetra.
Personalmente credo poco a qualsiasi tipo e genere di “ritorni”, ritendendoli inutili, noiosi quanto inopportuni.
Limitandomi ai “ritorni letterari” raramente ho riscontrato dei concreti ed evidenti miglioramenti in un autore leggendo la sua seconda opera letteraria.
Invece Laura Rapicavoli è stata capace di sorprendermi piacevolmente con la sua seconda raccolta di racconti.
“Laura is back… ed alla grande” potrei cosi riassumere la mia breve considerazione ed analisi del testo.
“…La Rapicavoli è sulla carta una “esordiente”, ma in vero mostra la disinvoltura di una veterana.
Pochi esordi, rimangono impressi nella mente, questo è un caso, da non perdere per chi ama essere “talent scout “anche nell’editoria…”
Con queste parole chiudevo la mia recensione del Gennaio 2014 su “Racconti di quotidianità parallela”, auspicando in tempi brevi un nuovo lavoro di Laura.
Invece abbiamo dovuto aspettare quasi cinque anni per poterne riapprezzare il talento e creatività e polidericità.
“Paradossi dell’esistenza” sono 9 racconti in cui l’autrice trasmette al lettore il proprio personale punto di vista sul variegato mondo dei sentimenti e come quest’ultimi condizionino ogni singola esistenza ed influenzino le dinamiche di una coppia.
Laura pur utilizzando uno stile elegante, appassionato, sincero non rinuncia alla giusta dose d’ironia ed al gusto del paradosso, firmando cosi una raccolta di racconti capace di scaldare il cuore del lettore avvolgendolo nella lettura fino all’ultima pagina
“Paradossi dell’esistenza” è una lettura intesa, profonda, intima quanto leggera, briosa e sbarazzina confermando ancora una volta il potenziale letterario, artistico ed umano. di Laura Rapicavoli.
“Paradossi dell’esistenza” è un ritorno di cui il lettore aveva davvero bisogno per vivere, almeno, un Natale “letterario” degno di nota

Roberto Sapienza

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ArabicDutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish