Maria Caserta, nata a Maletto nel 1953 dove ha vissuto con la famiglia solo l’infanzia, porta con sé la bellezza del paesaggio, l’aria fresca e i profumi del paese natio come gioielli preziosi da conservare gelosamente.
Inizia la sua carriera come maestra elementare, poi per stare vicina alle sue piccole gemelle opta per la scuola dell’infanzia, che ritiene il segmento più importante dell’istituzione scolastica per la formazione dei futuri educatori.
Conseguita la Laurea in Pedagogia, ottiene il passaggio alle scuole superiori, al Liceo Michele Amari di Giarre-Riposto.
La Scuola e gli alunni hanno rappresentato per lei un pilastro di notevole importanza, la ragione della sua vita.
Amante della bella musica, dell’arte, dei libri, dei colori, dei profumi della natura, ha pubblicato alcune poesie nelle quali trasferisce le sue piccole e grandi emozioni.
Vive in campagna dove dal terrazzo ammira il panorama dello Ionio, con la luna che si specchia nel mare e il sole all’alba che dà luce e splendore.
Felicemente sposata con cinquanta anni di matrimonio e di carriera compiuti, è contornata dall’amore dei figli e dei nipoti e di tutta la famiglia Caserta.