Figlia e nipote d’arte, è scrittrice, poetessa, contafiabe e musicologa.
Forgiatrice di linguaggi e forme, ha pub-blicato numerosi libri tra romanzi, manuali, poesia e saggi di carattere creativo per vari editori tra cui rueBallu (premio Andersen 2016), Gremese, Ensemble, Splēn, Villaggio Maori, Siké, Giazira, Ensemble, Kalòs, Saecula, Edizioni del Foglio Clandestino, Akkuaria.
Lavora con importanti compositori italiani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs. Ha curato numerosi progetti di scrittura, didattici e di divulgazione musicale. Collabora con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana, Musicainsieme a Librino, Cartura, Marionettistica Fratelli Napoli, Piccolo Teatro della Città, Compagnia GoDoT.
È docente titolare di Analisi delle forme poetiche (nonché autrice del rispettivo manua-le), Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale.
Ha insegnato al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sez. Rodi Garganico, al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessan-dria. Prossimo il ritorno al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha al suo attivo numerosi testi andati in scena e performance poetiche per voce e musica.
Tutta la sua attività e i suoi libri sul sito www.linamariaugolini.it