Lillo Alaimo Di Loro è un agronomo impegnato da decenni nella promozione dell’agricoltura biologica ed ecosostenibile. Tra le sue numerose attività, ha diretto il bimestrale BioagriCultura e nel 2014 ha creato un centro di documentazione turistica territoriale a Racalmuto.
Dal maggio 2022 è presidente dell’associazione nazionale Italia Bio.
Ha pubblicato Il Cavallo in Sicilia – indagine conoscitiva sul comparto equino (2000); Guida interattiva all’uso di agenda 2000 in Sicilia (2002); Mondo Pulito – manuale interattivo per lo sviluppo sostenibile (2004); Agricoltura e lotta alla Desertificazione – Documenti ed esperienze di contrasto (2005); Fermo Immagine – viaggio nell’agricoltura biologica mediterranea (2011); Manuale di agricoltura biologica in Sicilia (2015).
Nel 2021, in occasione del centenario della nascita di Leonardo Sciascia, ha pubblicato La ragione del cibo. Leonardo Sciascia a tavola (ed. Salvatore Sciascia), nel quale i nessi tra narrativa, impegno per la promozione del territorio e rigore scientifico si fondono ed emerge la sensibilità anche letteraria.