Ebbrezze di Versi, Sospiro Di…Vino: Antologia a cura di Anna Manna

Ebbrezze di Versi, Sospiro Di…Vino: Antologia a cura di Anna Manna

Con l’autunno 2017 da un’idea di Anna Manna, presidente fondatrice del Premio ITALIAMIA,
nasce l’antologia “Ebbrezze di Versi, Sospiro Di…Vino” .

L’antologia nasce dal progetto di educazione alla conoscenza delle eccellenze italiane, dalla volontà di fare cultura divertendo, dall’impegno di diffondere la poesia attraverso gli aspetti quotidiani della vita.

L’adesione spontanea di tanti poeti affermati mostra l’interesse e la simpatia che la tematica sucita negli ambienti letterari.

Il tema dell’uva come Grazia, come portatrice di grazia, è tema ricorrente nella cultura occidentale.
Cambiare l’acqua in vino è frase celeberrima, per motivi religiosi, ma è diventata anche sinonimo di successo, di riuscita, di capacità di trasformare la realtà problematica in evento positivo.

Così i poeti italiani invitati da Anna Manna a cimentarsi con questo filone di poesia vivace ed ebbro di vita hanno risposto all’invito con poesie inedite dense e succose di vita e di…uva!

L’Associazione Akkuaria è lieta di essere l’editrice di questo progetto poetico degno di un generoso brindisi all’Italiana e alla Poesia Italiana.

Senza dimenticare l’applauso al Vino Italiano, vero esempio di grande prodotto dell’impegno e della dedizione che le nostre generazioni passate hanno dedicato alla lavorazione della nostra amata Terra.

Questo patrimonio oggi è sostenuto dal rinnovato impegno di tanti giovani, imprenditrici e imprenditori, che hanno deciso di dedicare la loro giovinezza a questo meraviglioso prodotto della Terra.Vero dono delle nostre campagne!
Il matrimonio tra la Poesia e il Vino saprà delineare nuovi racconti sulla pagina scritta scutando i limiti dell’umano e scoprire l’illimite della poesia in un abbracio che ci insegneraà nuove senzazioni. La poesia non ha bisogno di essere dosata e potrà essere quel bicchiere in più senza controindicazioni!
Del resto in letteratura , soprattutto nelle poesie d’amore, è ricorrente l’accenno al potere inebriante del vino. Così Akkuaia ha deciso di dedicare una sezione a parte nell’Antologia ai poeti famosi che hanno accostato l’amore al ricordo del vino, con il commento critico della poetessa Anna Manna , curatrice dell’Antologia.

Inoltre abbiamo deciso di aprire anche ai poeti di Akkuaria la parteciapzione all’Antologia . Sarà istituita una Commissione per giudicare la poesie pervenute ritenute valide per l’inserimento.

L’Antologia sarà presentata a Roma, Catania, Spoleto, Orvieto e in tutte le altre città italiane che avranno paicere di ospitare i nostri poeti e il loro messaggio di…vino.

2 Comments on “Ebbrezze di Versi, Sospiro Di…Vino: Antologia a cura di Anna Manna

  1. Una bella idea dedicare versi al vino e non c’era titolo più bello per un’antologia che raccoglie canti che si snodano tra note stonate e bugie infantili o, tra strofe armoniche e verità rivelate. Il vino che profuma d’infanzia, di giovinezza e di vecchiaia. Il vino che come l’olio, unisce generazioni diverse che si raccontano.
    Grazie ad Anna Manna per questa bella idea.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ArabicDutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish